Inclusione sociale

Cooperativa Agricola Sociale Cascina Marasco collabora con Cooperativa ONLUS Agropolis in un progetto che si è posto l’obiettivo di intrecciare l’inclusione sociale con l’arte bianca.

Fin dall’inizio della nostra attività sono stati attivati dei tirocini per ragazzi dai 20 ai 27 anni che stanno approcciando il mondo del pane: dalla coltivazione alla vendita, con giornate dedicate a capire, condividere e mettere in pratica tutte le attività del progetto “AgroxAgro”, con l’obiettivo finale dell’inserimento lavorativo.

I ragazzi partecipano in campo alle varie fasi agronomiche del nostro grano “sperimentale”, dalla semina alla crescita, dalla raccolta alla selezione evolutiva delle piantine, tutte diverse tra loro per varietà. Il passaggio successivo è il raggiungimento della conoscenza dei processi produttivi, dalla lavorazione della farina alla vera e propria produzione che i ragazzi svolgono nel nostro forno per infine trovarsi come parte attiva nella vendita al mercato di Cremona, in piazza Stradivari, il mercoledì e il sabato per condividere la loro gioia di “esserci” con la comunità cremonese.

L’agricoltura quindi diventa sociale, occasione d’inclusione, ed offre opportunità, mostrando nuove strade percorribili e alimentando passioni che possono diventare anche un lavoro.

Oggi i tirocini continuano ma due di questi ragazzi sono già stati assunti dalla Cooperativa : il primo coadiuva un nostro addetto nella vendita al banco al mercato di Cremona e nelle consegne a domicilio o presso i punti vendita cittadini; il secondo lavora nel forno e si sta specializzando nella produzione di dolci e biscotti. Diverse attitudini …. identica gioia di esserci!!!!